Nel dialetto veneto, il “curàme” è il nome del cuoio. Una parola antica, di origine popolare, che definisce il materiale residuo della cura del pellame. I nostri nonni ci hanno insegnato a non sprecare nulla, e abbiamo scelto di dedicarci a questo materiale per estendere la vita di un prodotto tipico del nostro territorio. Una materia prima che nella lavorazione non perde le sue qualità peculiari e si presta a una rigenerazione sempre ottimale.
Kurame® è impermeabile, lavabile, e mantiene nel tempo le sue caratteristiche sostanziali, poiché studiato per resistere all’usura.
Il nostro rispetto per l’ambiente ci ha portati ad investire sul futuro, sulla sostenibilità della produzione, ad aggiungere un tassello importante al ciclo di lavorazione del cuoio. La materia rigenerata acquisisce così nuova vita e ritrova una sua utilità nel quotidiano.
L’industria conciaria in Veneto si è sviluppata nel dopoguerra, principalmente nel fiorente distretto vicentino.
La scelta di questo nome vuole essere un omaggio alla semplicità di una tradizione contadina della quale l’Italia è intrisa, e all’ingegno laborioso tipico della nostra terra. La particolare formulazione di Kurame® ha dato vita ad un materiale unico per qualità funzionali, tattili e visive.
Kurame® è un prodotto: